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NATALE: STRATEGIE DI MARKETING PER IL TUO E COMMERCE
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Prepara in tempo la tua strategia di marketing per Natale

Il Natale è un periodo cruciale per gli operatori di e-Commerce: le vendite natalizie rappresentano dal 20 al 40% del fatturato annuo, e le stime prevedono una crescita significativa delle transazioni. È quindi indispensabile per i retailer online attirare l’attenzione dei consumatori e incentivare le vendite con iniziative ad hoc. Ecco alcuni consigli per preparare il tuo e-Commerce attivando una campagna mirata di marketing per Natale.

Pianifica fino a Natale

Quando si affrontano scadenze così importanti, è essenziale giocare d’anticipo. Ottobre è il mese per avviare una campagna di e-mail marketing che annunci il lancio dei prodotti natalizi, novembre è il mese in cui intensificare il push commerciale e proporre il cross selling, dicembre è il momento per incentrare la comunicazione sull’urgenza e la consegna veloce.

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Ottimizza l’esperienza mobile

La percentuale di acquisti effettuati tramite smartphone o tablet è in crescita; da ciò si comprende quanto sia importante rendere l’esperienza mobile piacevole e soddisfacente per gli utenti, mantenendo una continuità con l’esperienza desktop e garantendo la sicurezza delle transazioni.

Decora il tuo e-Commerce

Non è forse quello che fanno i negozi fisici per attirare i consumatori? Sii creativo: crea contenuti interattivi a tema natalizio, utilizzando i colori festivi. Potresti anche preparare un calendario dell’Avvento online che contenga l’affare del giorno. Non dimenticare di creare categorie e landing page dedicate ai regali di Natale.

Ottimizza il tuo sito con strategie SEO

Questa è un’attività da svolgere in anticipo: per posizionarsi sui motori di ricerca ci vuole tempo, quindi non aspettare dicembre! Aggiusta i link rotti, assicurati di utilizzare le giuste keyword e inseriscile negli heading, nei title tag e nelle meta description delle pagine, evitando la keyword stuffing e utilizzando variazioni.

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Usa i canali social

Fai in modo che le tue offerte e i tuoi contenuti vengano condivisi sui social network, sperando che diventino virali. Tieni d’occhio i feedback dei consumatori sui social (soprattutto quelli negativi), rispondendo in modo tempestivo per salvaguardare la tua immagine e la tua reputazione. Scrivi sul blog articoli che accendano l’interesse dei potenziali clienti, come delle guide ai regali di Natale che li attirino verso il tuo webstore.

Offri spedizioni gratis

I costi di spedizione, insieme ai tempi di consegna, sono il punto debole dello shopping online. Abbassando la soglia minima per la spedizione gratuita, si elimina una barriera che tipicamente scoraggia all’acquisto. Inoltre cerca di gestire le spedizioni in modo efficiente, informando i consumatori sulla data entro cui ordinare per ricevere i regali prima di Natale ed offrendo l’opzione di consegna veloce in cima a quella standard.

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