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Molti dei nostri clienti vendono prodotti nel loro e-commerce con Magento da diversi anni. Li chiamiamo Merchant. Le loro vendite online sono sempre associate a campagne marketing di vario genere a seconda del prodotto che i Merchant vendono e dei mercati a cui fanno riferimento.

L’IMPORTANZA DI FIDELIZZARE IL CLIENTE

Il cliente, in molti mercati, non è colui a cui hai venduto un prodotto per poi non vederlo più. Anzi, la strategia vincente molto spesso è quella di fidelizzarlo al punto da far sì che possa comprare ancora e ancora. Perché gli piace il prodotto, perché ne ha bisogno, perché gli conviene. Per fare questo devi stuzzicarlo, informarlo, aggiornarlo, magari seguendo un Piano di Comunicazione che si basi sulla conoscenza dei prodotti che ha acquistato, sulla frequenza di acquisto, sul suo comportamento di acquisto sul sito.
Un buon Piano di Comunicazione si basa sulla scelta degli strumenti e del linguaggio più efficaci per intercettare e portare in risonanza l’utente al punto da invogliarlo ad acquistare ancora.

Ma prima di tutto bisogna conoscere i propri clienti!

L’imprenditore di e-commerce, dopo aver segmentato i target di clientela, attiva una serie di campagne e acquisisce dati e contatti integrandoli e misurandone i risultati, in modo da affinare sempre meglio l’efficacia di ogni singola campagna e il numero di conversioni che essa ha prodotto.

Alcuni Merchant utilizzano una quantità di fogli excel e di liste (ora si chiamano “audience”) Mailchimp, aggiungendo manualmente annotazioni o formule, cercando di ricostruire cosa è successo in ogni campagna per migliorare le successive. Il costo per mantenere questo tipo di soluzione rosicchia il margine che magari si è riusciti ad ottenere con sacrifici ed investimenti. E’ un costo che non si riesce ad ammortizzare nel tempo.

CRM: LA SOLUZIONE PERFETTA PER IL TUO ECOMMERCE

Esiste però uno strumento che ti fa risparmiare tempo, ti permette di avere ordine, ti permette di vedere a colpo d’occhio cosa sta succedendo e in che direzione portare le tue campagne. Si tratta del CRM: Customer Relationship Management.

Con un CRM integrato con la piattaforma Magento puoi imparare a conoscere i tuoi clienti:

Cosa hanno acquistato?
Quante volte hanno acquistato?
Hanno abbandonato carrelli?
Hanno qualche difficoltà con i prodotti?

Il CRM ti permette inoltre di raggruppare in maniera automatica clienti con caratteristiche simili rendendoli target di campagne di email marketing mirate e di ottenere report che aiutano a conoscere meglio le abitudini dei tuoi clienti.

Cominciare a ragionare su questi spunti, che sono solo la punta dell’iceberg di opportunità che un CRM integrato con Magento ti offre, può portare a dei risultati sorprendenti.

I RISULTATI RAGGIUNTI DA UN NOSTRO CLIENTE

Usando un sistema di CRM integrato con Magento sviluppato secondo specifiche esigenze, uno dei nostri Merchant ha attivato uno strumento che consente l’automatizzazione delle fasi di lavorazione di ogni singolo ordine e la gestione di Vendita e Post-Vendita, ma soprattutto ha messo a disposizione del suo staff una fonte di dati per migliorare le campagne Marketing.

Non è stato complesso raggiungere l’obiettivo poichè l’aspetto tecnologico è stato facilmente risolto con strumenti della tecnologia attuale. E’ stato necessario analizzare le fasi del business perché l’automazione di alcuni processi ha permesso di individuare e risolvere colli di bottiglia che hanno portato certi prodotti dalla perdita alla marginalità.

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