REALIZZAZIONE
COME FARE SEO PER IL TUO MAGENTO E-COMMERCE
MAGENTO

SCOPRI

SEO MAGENTO E-COMMERCE

Un sito Magento e commerce ha bisogno di un traffico costante e profilato di utenti per poter vendere. Spesso dopo la fase di installazione Magento, si dimentica un passaggio di vitale importanza per il vostro sito ecommerce: l’ottimizzazione seo. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è di vitale importanza per una serie di motivi. In primo luogo migliora la visibilità del vostro sito nel momento in cui un potenziale cliente digita il vostro nome, senza ricorrere a investimenti in campagne di web marketing. Un altro aspetto importante di una corretta ottimizzazione seo magento è il posizionamento rispetto ai competitor. Ricordatevi sempre che non siete gli unici presenti online e anche i vostri concorrenti sviluppano strategie seo magento. Tuttavia esistono una serie di consigli per l’ottimizzazione seo.

ecommerce-magento-700x500

Seo magento: ottimizza gli URL

La struttura degli URL è uno dei parametri più importanti per quanto riguarda l’ottimizzazione seo magento. Il primo passo consiste quindi nell’abilitare l’url rewriter, in modo da abilitare la possibilità di inserire URL user-friendly. Il tutto, diversamente dal redirect, avviene lato server senza richiedere particolari interventi da parte del browser dell’utente. Potete trovare questa impostazione in System → Configuration → Web → Search Engines Optimization del pannello di amministrazione.

Seo magento: ottimizza i tag meta

I meta tag forniscono una serie di informazioni utili ai motori di ricerca per indicizzare il vostro magento e commerce. I meta dati più importanti per l’ottimizzazione seo magento sono il title e description. Per ottimizzare il tag title dovete andare su Magento → Cms →  Page information → General  Information → Page Title. Il titolo di default proposto è Magento Commerce. Un piccolo consiglio per un’ottimizzazione seo magento ideale: concentratevi sulle prime parole nel titolo della pagina! Questo è importante sia per i crawler che per aumentare il tasso di click dalle pagine dei risultati proposte dai motori di ricerca.

Seo magento: ottimizza il template

Magento ecommerce mette a disposizione dei temi template di default: Theme Default, Skin Blue e Theme Modern. Il problema è che questi template Magento presentano delle lacune in termini di ottimizzazione seo magento. Quindi cosa fare per sviluppare il seo magento del vostro ecommerce? La soluzione sta nel titolo. I motori di ricerca rispettano determinati criteri per stabilire come posizionare un sito nei motori di ricerca. Il titolo è infatti uno dei principali fattori di ottimizzazione seo magento. È consigliabile utilizzare un tag h1 che esprima un significato attinente alla vostra pagina, sia che parliamo di pagine prodotto che di istituzionali. I nomi dei prodotti andrebbero poi racchiusi all’interno di un tag h3, mentre il nome della categoria in un tag h1. Per quanto riguarda le pagine prodotto i nomi dei prodotti andrebbero racchiusi a loro volta in un tag h1.

Seo magento: ottimizza la velocità

La velocità di caricamento di un sito ecommerce è uno dei parametri più recenti introdotti per il posizionamento di Google e di conseguenza l’ottimizzazione seo magento. I tempi di risposta di caricamento sono la velocità di caricamento delle pagine è un fattore di ottimizzazione seo magento estremamente importante, un sito che carica troppo lentamente le proprie pagine tende a perdere visitatori e a diminuire, di conseguenza, il traffico. Per migliorare la velocità di caricamento si può procedere attraverso una ottimizzazione seo on page o off page: Una delle prime azioni consiste nell’abilitare il Caching dal menu’ System => Cache Management  attivare tutte le funzioni  di memorizzazione dei contenuti nella cache.

REALIZZAZIONE SITI E-COMMERCE MAGENTO

WEBSONICA
ECOMMERCE MAGENTO

Websonica realizza piattaforme e commerce Magento. Pieno supporto alla realizzazione, condivisione e trasparenza sono tra le caratteristiche che ci distinguono dalle altre Agenzie.

Contattateci senza impegno per avere un primo colloquio conoscitivo.

ALTRI SERVIZI
NON SOLO WEB

AGENZIA A 360°